Il nostro lavoro
Alcuni degli aspetti eticamente fondamentali nel lavoro che svolgiamo
Siamo contrari all'utilizzo di metodi coercitivi e a qualunque altro tipo di approccio che crei disagio fisico o psicologico nei clienti che seguiamo: cani e umani.
Crediamo fermamente che l'obiettivo a cui tendere con il proprio cane non sia l'obbedienza cieca di un soldato, ma la collaborazione entusiasta del volontario che segue la sua guida umana per scelta.
Sappiamo bene che "rispetto" e "paura" sono due concetti molto distanti, e pensiamo che per noi umani sia molto più onorevole tendere al primo con i nostri cani, anziché fare leva sulla seconda.
Infine ci teniamo a sottolineare che, nonostante la preparazione universitaria; i diplomi e le certificazioni ufficialmente riconosciuti a livello nazionale dagli enti CSEN e SIUA per l'esercizio dell'educazione cinofila professionale; i vari stages di formazione e aggiornamento frequentati (e che proseguono!) e la specializzazione nella rieducazione e nel recupero comportamentale, facciamo in modo di mantenere i costi delle nostre lezioni il più bassi possibile.
E LO FACCIAMO PER SCELTA.
Un po' perché crediamo che la competenza di un Educatore Cinofilo Professionista non si misuri dal prezzo che chiede per le sue prestazioni...
Ma soprattutto perché crediamo PROFONDAMENTE che la professionalità sia anche questo: amare talmente tanto il lavoro che si svolge da voler garantire a TUTTI la possibilità di affrontare e risolvere i problemi con il proprio cane.