• Enrica Ceccarini

BIANCA: COME UN ANGELO CADUTO DAL CIELO


Lei è Bianca, cane da pastore svizzero di 2 anni. È stata adottata a 3 mesi ed era uno "scarto di allevamento", in quanto troppo timida e paurosa: aveva trascorso la maggior parte della sua giovane vita a nascondersi sotto mobili o altri rifugi di fortuna, cercando di proteggersi da un mondo che le sembrava spaventoso. Questo suo "difetto di carattere" è stato forse la sua più grande fortuna: invece di essere venduta a chi si sarebbe presentato in allevamento con i soldi necessari (come sarebbe stato suo destino), Bianca è stata data via, come un prodotto difettato uscito male dalla fabbrica...e grazie a ciò ha potuto incontrare sulla sua strada due persone dall'animo nobile e gentile, che avevano da poco perso un'amica molto speciale (anche lei con le orecchie a punta) e che non hanno visto nella timidezza di Bianca un irrimediabile difetto, ma una caratteristica da rispettare. E così Bianca ha fatto la sua prima magia: pur essendo entrata a far parte della famiglia in un momento molto difficile di elaborazione del lutto, con la sua silenziosa e delicata presenza è riuscita a trasformare il vuoto e la perdita in capacità di ascolto e arricchimento, facendo lentamente aprire i cuori addolorati delle sue umane in piccoli sorrisi.

Nonostante fosse denutrita, piena di parassiti e terrorizzata dal mondo, la forza del suo amore è stata inarrestabile. È stato lì che le sue umane hanno capito che si trattava di un angelo travestito da cane.

Con infinita pazienza la hanno curata, hanno cucinato per lei pranzetti speciali e la hanno accompagnata a superare tutte le sue paure, senza mai forzarla né trascurare la sua sensibilità in nome della voglia di vedere dei risultati. Hanno rispettato i suoi tempi di ambientamento e apprendimento, portandola ad aprirsi gradualmente nelle varie situazioni: dal parco ai boschi, dalla città al giro in barca, dal nuoto nel fiume ai salti dagli scivoli per bambini... Le hanno fatto frequentare i gruppi di crescita e comunicazione per cuccioli, incoraggiandola ad esprimersi e interagire anche con i cani che inizialmente le facevano più paura. Insomma, le sue umane hanno aiutato Bianca a superare i traumi, le insicurezze e la paura di non farcela affinché potesse risplendere in tutta la sua bellezza, e ad oggi Bianca è effettivamente un cane straordinario, che aiuta i compagni più timidi quando sono in difficoltà e che non ha paura di opporsi ai prepotenti quando, al parco per cani, assiste a delle ingiustizie. Le sue competenze sociali sono ormai talmente sviluppate che riesce ad ingaggiare al gioco anche il cane più scorbutico! Non a caso noi della Scuola Cinofila ci avvaliamo con orgoglio del suo aiuto quando ci sono cani timorosi o traumatizzati da riabilitare oppure cuccioli timidi alla prima esperienza di socializzazione. È come se Bianca capisse alla prima occhiata di cosa il cane in questione ha esattamente bisogno e si mettesse pazientemente a lavoro. Chi ha avuto il piacere di fare lezione con lei sa di cosa parlo. Bianca ha trovato il modo di restituire tutto l'amore, la comprensione e l'accoglienza che le sono stati donati, dalle sue umane e dai cani che l'hanno aiutata nel percorso educativo, quando a sua volta era una cucciola in difficoltà. Adesso, superate le insicurezze e i traumi, Bianca mette tutto ciò che ha imparato al servizio di chi ne ha bisogno, contribuendo ad aiutare altri cani e a far capire ai loro umani che la timidezza non è, come credono in tanti, un "difetto di carattere", ma la manifestazione di una sensibilità più sottile che, di solito, appartiene agli angeli...con e senza coda.



#recuperocomportamentale #paura #fiducia

CONTATTI

testadicocker@gmail.com

Tel: 340 5020509

Arriviamo ovunque! Ma i posti più vicini a noi sono:

Livorno

Lucca

Pisa

La Spezia

Genova

Parma

© 2018 Nessuno è Perfetto Di Enrica Ceccarini – P.IVA 01424960118 – All Rights Reserved.

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale