Enrica Ceccarini
ESATTAMENTE COME TE
Quando adotti un cane, che sia già adulto, ex randagio o "problematico", ricordati che lui dovrà fare sforzi enormi e superare prove difficilissime per venire incontro alle tue esigenze, per rispondere alle tue richieste, per soddisfare le tue aspettative e per adattarsi al tuo mondo.
Che provenga da un canile, da una precedente famiglia o dalla realtà della strada, con tutta probabilità quello che è stato finora il suo mondo è lontanissimo dal tuo.
Ricordati che niente di quello che gli proporrai sarà facile o scontato per lui. Dagli odori di casa tua, alla cuccia in salotto, ai ritmi delle tue giornate.
Per cui ricordati: sii paziente.

Del resto nessuno sano di mente chiederebbe mai ad una persona appena uscita da un penitenziario -o cresciuta in una baraccopoli del terzo mondo- di andare a fare la spesa al mercato centrale o di partecipare ad una cena tra amici al ristorante.
Eppure ai cani appena adottati viene chiesto tutto questo e anche di più.
Quando adotti un cane, quindi, ricordati di lasciare per una volta da parte le tue aspettative egocentriche, le tue richieste irrispettose e i programmi della tua vita umana.
Resta nel flusso e ricordati che prima di essere "il tuo cane", lui è un individuo.
Nel suo bagaglio ci sono paure, ricordi e cose che non ha mai capito.
Ha pregi, difetti, talenti e punti deboli.
Esattamente come te.