Enrica Ceccarini
Giochiamo?
Per far divertire il tuo cane non hai bisogno di comprare esosi giocattoli (che poi, con quello che costano, lui non deve rompere!) dalle forme originali, i colori sgargianti, garantiti a vita o aromatizzati a chissà quale fragranza.
Per far giocare il tuo cane basta una bottiglia di plastica infilata dentro ad un vecchio calzino. Un nodo ad ogni estremità e il gioco è fatto.
Il calzino sceglilo preferibilmente usato da te, tanto è inutile: a nessun cane piacciono le cose asettiche e il tuo odore è l'aroma più entusiasmante del mondo!

Questo gioco artigianale, fabbricato sul momento con la voglia di giocare da entrambe le parti, ha un sacco di vantaggi.
È economico, quindi volendo può essere tranquillamente un gioco usa e getta, per i cani più fisici distruttivi.
Aiuta il tuo cane ad indirizzare l'utilizzo della bocca, lasciandolo libero di sperimentare le sue abilità di precisione e dosaggio del morso.
Appaga alcuni suoi bisogni più ancestrali, tra i quali l'allenamento alla dissezione della preda. Pensate che c'è qualcuno che riesce a svitare il tappo della bottiglia con precisione chirurgica, senza rompere il calzino!
Oppure c'è chi invece si diverte a "spellare" via il calzino dalla bottiglia, riducendolo a brandelli proprio come se fosse la pelle di una preda da dissezionare.
Qualsiasi sia l'aspetto del gioco che più entusiasma il tuo cane (di solito si tratta di uno o più frammenti della sequenza predatoria, tra i quali: la ricerca, l'inseguimento, la cattura, lo scuotimento e la dissezione), cerca di ricordare:
Si gioca solo per gioco. Senza per forza capire. Senza dover imparare. Senza nessun bisogno di dimostrare.
Si gioca senza un programma e senza una guida che ci insegni cosa fare. Si gioca per divertirci insieme e stringere un legame. Si gioca per gioco, tanto per fare.
Ps: ho detto calzino e bottiglia, ma per i più audaci e poco formali può essere anche mutande vecchie + barattolino vuoto dello yogurt! 😉
Stupiscilo con la tua fantasia!