Progetti
Progetto "e se invece"
Dalla volontà di offrire una seconda occasione a chi sembra irrecuperabile, nasce il primo progetto di riabilitazione cognitivo comportamentale a cura della Scuola Cinofila Nessuno è Perfetto.
Il progetto "E Se Invece" è volto ad aiutare gli ultimi, gli invisibili, quelli che non vengono mai scelti a causa dei loro problemi comportamentali (fobie; aggressività intraspecifica/interspecifica; condotte disfunzionali di vario genere; sindromi organico-comportamentali dovute a stress; etc...).
Il progetto "E se invece" è rivolto ad Associazioni di volontariato, Rifugi, Enti per la Tutela Animale e Canili Municipali, grazie alla cui collaborazione e impegno verranno scelti dei cani con problematiche comportamentali gravi, limitanti per la loro adottabilità.
Uno per volta i casi verranno valutati, portati al centro di recupero cognitivo-comportamentale, riabilitati nel rispetto dei loro tempi e resi adottabili, affinché ognuno di loro abbia una seconda possibilità di Luce e Nuova Vita.
Perché crediamo che tutti abbiano il diritto a una seconda occasione.
Perché pensiamo che nessuno sia irrecuperabile.
Perché abbiamo fiducia negli ultimi e scegliamo di stare al loro fianco.
I casi proposti verranno selezionati dalla Scuola in base alla loro gravità e alla possibilità del Centro di recupero cognitivo-comportamentale di ospitare quello specifico cane.
Per ulteriori informazioni e modalità di adesione al progetto contattateci!
HEY, STAI PARLANDO CON ME?

coda
semi- eretta
non sono
del tutto
sicuro di me
guardare in un'altra direzione
non voglio minacciarti
coda eretta
sono sicura di me
avvicinarsi con
traiettoria laterale
vengo in pace
baricentro spostato
non ce l'ho con te
arti ben piantati
a terra
ti aspetto sul posto
annusare a terra
voglio metterti a tuo agio
IMPARARE A CAPIRE IL LINGUAGGIO
DEL CANIS LUPUS FAMILIARIS
orecchie in avanti
sono attento a quello che succede
PRESENTAZIONE WORKSHOP "HEY, STAI PARLANDO CON ME?"
Questo workshop sulla comunicazione del Canis Lupus Familiaris nasce con l'intenzione di incrementare le competenze comunicative e relazionali dei proprietari con i loro cani, in modo da migliorare non solo la comprensione dei reciproci intenti e bisogni, ma anche l'intesa, il rapporto e la vita insieme.
Si articola in due parti teoriche e una parte pratica in cui, tramite la proiezione di materiale multimediale (foto, video, laboratori audio, etc...) e grazie all'osservazione diretta in campo delle interazioni tra cani e tra cani e umani, si forniranno le competenze necessarie a riconoscere quello che i cani vogliono dire con i loro gesti e comportamenti.
A CHI È RIVOLTO:
questo corso base è rivolto a tutti i proprietari che vogliono capire meglio i loro cani, imparando a conoscere profondamente le manifestazioni di disagio, stress, paura, euforia, frustrazione etc...che stanno alla base della maggior parte dei comportamenti "difficili" o disfunzionali, sia con gli altri cani che con gli umani.
Il workshop risulta molto utile anche a chi è alla prima esperienza con un cane, oppure avrebbe intenzione di prenderne uno con sé.
Se ti interessa proporre questo seminario nella tua zona o nella tua Scuola Cinofila, contattaci! Lo organizzeremo insieme!